2 commenti

Virtual palette by Lancome

Da qualche mese ho scoperto un mondo nuovo: quello delle app per ipad che permettono di creare e provare infinite combinazioni di makeup!!!

Per ora mi sono solo limitate a scaricare quelle che si trovano gratuitamente, anche se sono molto tentata di acquistarne una che sembra davvero molto carina. Ma per ora temporeggio, dato che costa circa 8 euro…

Inizialmente non vedevo una vera utilità in queste applicazioni, ma progressivamente ho dovuto ricredermi. Molto interessante vedere e provare vari stili e colori, cercare di carpire quali sono gli accostamenti migliori, se il trucco risulta ben bilanciato o oppure troppo pesante..e perché non anche un po’ giocare e divertirsi!

In questo post voglio parlarvi di un App creata da una casa cosmetica: “Virtual palette” di Lancome.

La App è strutturata in 8 sezioni, tra cui le più interessanti sono essenzialmente 3: Create your style, Be inspired e Video tips by Michelle Phan. La prima ti offre la possibilità di sperimentare molteplici possibilità di maquillage essenzialmente per quanto riguarda gli

  •  occhi

ombretti : circa 35 colorazioni di diverso tipo, dal mat allo shimmer, che puoi   applicare con le dita proprio sullo schermo, in modo tale da poter scegliere con esattezza l’angolazione, l’ampiezza e l’intensità. Come colori predominano i grigi, i blu e i marroni, rimanendo sui classici quindi, con qualche exploit dorato o argentato.

liner:  sono disponibili varie opzioni tra matite, eye liner a penna o in gel, ma nella realizzazione non si nota una forte differenza tra le varie possibilità; i colori sono il nero o il blu.

mascara: sono disponibili varie opzioni che non si discostano molto l’una dall’altra, a parte forse per l’intensità. E’ disponibile solo in nero.

  • labbra

matte: sono disponibili 20 tonalità di rossetto; anche in questo caso è possibile decidere personalmente il grado d’intensità desiderato. La gamma cromatica è varia e ben rappresentata.

gloss: 9 tonalità di gloss, che se applicate da sole non sono molto visibili, ma che se sovrapposte al rossetto matte riescono bene a rivelare quali possono essere gli accostamenti più azzeccati

  • unghie

cinque tonalità diverse che sfociano essenzialmente tra il rosso e il rosa, non particolarmente utile se non per fare un po’ di pubblicità alla casa cosmetica.

Segue poi la sezione be inspired : quattro look dedicati a quattro città diverse, Londra, Parigi, N.Y. e Tokio,  a cui ispirarsi e da provare a realizzare tramite la app e poi su di sè! Il programma infatti indica passo per passo i colori utilizzati, fornendo da vera e propria guida. Molto utile quando si è un po’ a corto di idea e si ha voglia di qualcosa di nuovo da realizzare.

L’ultima parte è quella dedicata ai video tips Michelle Phan, la guru di youtube. La critica più naturale può essere quella del perché dedicare una sezione intera del programma a dei video che è possibile trovare anche facilmente su youtube? In effetti potrebbe sembrare non troppo logica come decisione, tuttavia vengono riportati alcuni video molto carini e diversi tra loro per tipologia, che è comunque comodo poter avere a portata di mano per trarre un’ispirazione anche last minute!

2 commenti su “Virtual palette by Lancome

  1. Ho visto che sei passata da me, benvenuta!
    Ti segnalo anche “Glamzy Pad” come applicazione per l’ipad, più o meno ha le stesse funzioni che hai descritto qui (niente unghie però) oppure “How to make up”. Ciao, a presto!

Lascia un commento