Lascia un commento

Adesso basta!!!

Il terremoto sconvolge la vita  e non dà nessuna tregua.

Tutte le tue certezze, famiglia, casa, amici possono essere spazzate via in un secondo. Dopo il grosso colpo del 20 maggio sinceramente non me ne aspettavo un altro ancora più grave il 29 con epicentro proprio nella mia città. 

Tantissimi sono stati i crolli: il centro storico con i suoi palazzi, le sue chiese e le sue case, quei luoghi di sempre che ti hanno visto nascere e crescere, non ci sono più. 

Amici e conoscenti che hanno creduto di poter ricominciare e che non rivedrai mai più perché hanno pagato questa speranza nel peggior modo possibile. 

Avere paura della tua casa, non sapere se e quando potrai tornarci, raccogliere la tua vita in tanti sacchettini dovendo fare una scelta tra cose che per te sono tutte essenziali. Sono pezzi di te, della tua infanzia, della tua adolescenza che abbandonare significa lacerare ancora di più quella ferita che ti porti dentro.

A volte ti chiedi se è stato solo un brutto sogno, o se tutto è successo davvero. Speri che tutto possa finire presto e ti accorgi che ci vorrà molto tempo anche solo per le cose più basilari. Vivi nell’ansia della continua incertezza: ci saranno altre scosse? la mia casa? la mia vita? ritornerà una normalità? la mia vita è cambiata per sempre?

 Adesso basta!

Non si può vivere così nella continua paura del domani. Cercherò di non pensare, di continuare ad arricchire questo blog che già, nel mio piccolo, mi ha dato tante soddisfazioni. Ricostruire e cercare di ritornare a una sorta di normalità: queste le parole d’ordine.

Ricostruire le case, i rapporti umani, ma anche pezzi di sé e per me questo spazio è proprio un modo per riappropriarmi della mia vita nonostante il terremoto, nonostante tutto.

 
Rispondi

